URBAN STRANGERS

BIOGRAPHY

Urban Strangers

Il nome nasce dall'accostamento di due termini in antitesi tra loro frutto delle diversità di carattere, in alcuni casi vere opposizioni, dei due componenti.
Il nome “Urban Stranger” inoltre è anche il titolo di uno dei brani composti dal duo, ispirato dalla storia di un senzatetto, per l'appunto definito uno “straniero urbano”.
Scopo del progetto è quello di fondere differenti generi musicali come pop, rap, rock e soul cercando elementi comuni e sintetizzandoli in un flusso unico. Il risultato è un armonico e sottile cantautorato in lingua inglese/italiano.
Tra il 2012 e il 2013 il duo inizia ad esibirsi in diversi locali e successivamente comincia la produzione artistica con l'etichetta Casa Lavica Records per la realizzazione di un EP di brani inediti.
Successivamente, dopo la partecipazione ad X-Factor 2015 ed aver ottenuto il secondo posto, c’è la pubblicazione con (Sony music) dell’album “Runaway” contenente: l’inedito “Runaway”, (prodotto da Raffaele Ferrante), 3 cover e i 6 brani dell’EP precedentemente registrato; riescono a conseguire un “disco d’oro” e “singolo di platino”.
Dopo aver partecipato ad eventi come i “WMA” ed essere stati ospiti a programmi come “Che tempo che fa”, il 14 ottobre 2017 esce il loro primo album composto da soli inediti, “Detachment”; segue un live tour.
Nel 2018 pubblicano “U.S” il primo album interamente in italiano mantenendo la stessa formazione del disco precedente, il motivo del cambiamento è dovuto alla necessità di raggiungere una comunicazione più diretta col pubblico.